Corso in PRESENZA, IN webinar E IN FAD
Formazione Datore di Lavoro – Cantieri (Modulo Integrativo)
Il modulo formativo di 6 ore è progettato in conformità a quanto previsto dall’art. 97, comma 3-ter, del D.Lgs. 81/2008, dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 (Parte II, Par. 3) e dalla DGR n. 1085/2025 della Regione Emilia-Romagna.
Il modulo aggiuntivo è rivolto ai datori di lavoro delle imprese affidatarie e può essere fruito dopo il corso base per Datore di Lavoro (16 ore).
Il corso è attualmente in fase di presentazione per l’autorizzazione presso la Regione Emilia-Romagna, secondo la procedura Just in Time prevista dalla DGR n. 460/2019.
Perché questo corso?
Il corso aggiuntivo per DDL, che riguarda la sicurezza nei cantieri, è destinato a garantire che i professionisti abbiano le competenze necessarie per gestire in sicurezza le attività in cantiere. A seconda della qualifica e dell’esperienza del professionista, può essere richiesta una formazione specifica che si concentra sulle normative di sicurezza, sulla gestione dei rischi e sulle responsabilità legali in ambito edilizio.
I titolari di impresa affidataria devono completare la formazione completa per datori di lavoro da 16 ore e quella integrativa di 6 ore entro 2 anni dall’entrata in vigore dell’accordo, quindi entro e non oltre il 23 maggio 2027.
- LEZIONI IN PRESENZA
 - Potrai seguire le lezioni in presenza presso la nostra sede di Parma, in via Abbeveratoia 67/C. Le lezioni in presenza includeranno esercitazioni e simulazioni: il nostro obiettivo è quello di privilegiare una metodologia didattica attiva, che preveda una alternanza di metodi espositivi a metodi esperienziali.
 
- LEZIONI IN WEBINAR
 - Potrai seguire il corso in modalità webinar online con docente collegato, comodamente da casa, in conformità al D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025. Le lezioni in modalità sincrona si svolgeranno su piattaforma Zoom e saranno debitamente tracciate e documentate dal nostro staff attraverso la relativa reportistica, scaricabile direttamente dalla piattaforma al termine della lezione.
 
- LEZIONI IN FAD
 - Potrai seguire il corso in FAD asincrona, accedendo alla formazione attraverso il nostro sito dedicato all'e-Learning - corsi.360lifeformazione.it - L'erogazione del corso sarà presidiata in back-end dal nostro staff, che traccerà e monitorerà la partecipazione attiva delle frequenze. Inoltre, ti assisteremo in tempo reale in caso di problematiche o richieste di supporto. La metodologia di fruizione sarà quella di tipo "multimediale". Saranno combinati diversi tipi di media (es. testo, immagini, video, audio e animazioni) offrendoti un'esperienza di apprendimento interattiva e coinvolgente e permettendoti di assimilare i contenuti in modo più profondo e secondo i tuoi tempi e ritmi!
 
- COMPETENZE CERTIFICATE
 - Partecipa alle nostre lezioni, ottieni l'attestato conforme alla normativa regionale e nazionale, utile per l’integrazione dell'impresa affidataria.
 
- DOCENTI QUALIFICATI E SUPPORTO COSTANTE
 - I nostri formatori sono professionisti esperti e qualificati secondo il D.I. 6/3/2013. Nello specifico, le docenze sono affidate ad esperti con esperienza documentata almeno triennale nell’ambito della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Ogni corso è accompagnato da tutoraggio e assistenza personalizzata, per un’esperienza formativa davvero efficace.
 
Cosa imparerai?
- A conoscere l’organizzazione del cantiere, i rapporti tra i diversi soggetti e i contenuti di PSC e POS.
 - Ad acquisire le competenze in relazione alla verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati, all'applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del PSC, al coordinamento degli interventi di cui agli articoli 95 e 96 del d.lgs. n. 81/2008 ed alla verifica della congruenza dei POS delle imprese esecutrici.
 
A chi è dedicato?
Il corso si rivolge a tutti i datori di lavoro, anche quelli che non ricoprono il ruolo di RSPP, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda. Nello specifico, l’obbligo formativo è esteso ai datori di lavoro di imprese affidatarie che operano in cantieri temporanei o mobili (art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008).
Sono, inoltre, ammessi tutti quelli che hanno già frequentato e superato con successo il corso da 16 ore per Datore di Lavoro, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Programma
					 Modulo compiti specifici del datore di lavoro dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei e mobili 
							
			
			
		
						
				- I soggetti definiti dal Titolo IV capo I, e relativi obblighi e responsabilità
 - La redazione dei piani di sicurezza: finalità, tempi e contenuti.
 - Le misure generali di tutela secondo quanto previsto dall’art. 95 del d.lgs. n. 81/2008
 - Gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti di cui all’art. 96 del d.lgs. n. 81/2008
 - Il cronoprogramma dei lavori
 - Esempi e analisi di un PSC
 - Esempi e analisi di un POS
 
Edizioni del corso
Scopri tutte le edizioni del corso in programma e scegli quella più adatta alle tue esigenze!
					 Edizione 1/2025 | in programma 
							
			
			
		
						
				Lezioni totalmente in modalità webinar
Cosa otterrai?
															Al termine del corso e a superamento della prova di verifica finale otterrai un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato dalla regione Emilia- Romagna.
Sarà predisposta una prova di verifica finale a scelta della commissione d’esame tra:
- prova scritta, ovvero un questionario a risposta multipla, contenente minimo 30 domande con almeno tre risposte alternative. La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte;
 - colloquio individuale, finalizzato a verificare le competenze acquisite durante il corso.
 
L’accesso all’esame finale previsto al termine di ciascun modulo è riservato ai partecipanti che avranno raggiunto la frequenza di almeno il 90% del monte-ore corso.
L’attestato ha una validità di 5 anni, trascorsi i quali dovrai effettuare il corso di aggiornamento per mantenere la formazione conforme alle normative vigenti e garantire la continua sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro.
IL CORSO IN SINTESI
DURATA DEL CORSO
6 ore di lezione in webinar o in presenza a Parma (PR)
VERIFICA FINALE
Test a risposta multipla o colloquio individuale
ATTESTATO
Ricevi subito l’attestato di frequenza
PREZZO
€ 100,00 + IVA
Hai qualche dubbio?
Contattaci e richiedi informazioni.