Corso in PRESENZA, IN webinar E IN FAD

Formazione Datore di Lavoro – Cantieri (Modulo Integrativo)

Il modulo formativo di 6 ore è progettato in conformità a quanto previsto dall’art. 97, comma 3-ter, del D.Lgs. 81/2008, dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 (Parte II, Par. 3) e dalla DGR n. 1085/2025 della Regione Emilia-Romagna.

Il modulo aggiuntivo è rivolto ai datori di lavoro delle imprese affidatarie e può essere fruito dopo il corso base per Datore di Lavoro (16 ore).

Il corso è attualmente in fase di presentazione per l’autorizzazione presso la Regione Emilia-Romagna, secondo la procedura Just in Time prevista dalla DGR n. 460/2019.

Perché questo corso?

Il corso aggiuntivo per DDL, che riguarda la sicurezza nei cantieri, è destinato a garantire che i professionisti abbiano le competenze necessarie per gestire in sicurezza le attività in cantiere. A seconda della qualifica e dell’esperienza del professionista, può essere richiesta una formazione specifica che si concentra sulle normative di sicurezza, sulla gestione dei rischi e sulle responsabilità legali in ambito edilizio.

I titolari di impresa affidataria devono completare la formazione completa per datori di lavoro da 16 ore e quella integrativa di 6 ore entro 2 anni dall’entrata in vigore dell’accordo, quindi entro e non oltre il 23 maggio 2027.

Cosa imparerai?

A chi è dedicato?

Il corso si rivolge a tutti i datori di lavoro, anche quelli che non ricoprono il ruolo di RSPP, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda. Nello specifico, l’obbligo formativo è esteso ai datori di lavoro di imprese affidatarie che operano in cantieri temporanei o mobili (art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008).

Sono, inoltre, ammessi tutti quelli che hanno già frequentato e superato con successo il corso da 16 ore per Datore di Lavoro, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Programma

  • I soggetti definiti dal Titolo IV capo I, e relativi obblighi e responsabilità
  • La redazione dei piani di sicurezza: finalità, tempi e contenuti.
  • Le misure generali di tutela secondo quanto previsto dall’art. 95 del d.lgs. n. 81/2008
  • Gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti di cui all’art. 96 del d.lgs. n. 81/2008
  • Il cronoprogramma dei lavori
  • Esempi e analisi di un PSC
  • Esempi e analisi di un POS 

Edizioni del corso

Scopri tutte le edizioni del corso in programma e scegli quella più adatta alle tue esigenze!

Lezioni totalmente in modalità webinar

Cosa otterrai?

Attestato corso DDL + DDL Cantieri

Al termine del corso e a superamento della prova di verifica finale otterrai un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato dalla regione Emilia- Romagna.

Sarà predisposta una prova di verifica finale a scelta della commissione d’esame tra:

  • prova scritta, ovvero un questionario a risposta multipla, contenente minimo 30 domande con almeno tre risposte alternative. La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte;
  • colloquio individuale, finalizzato a verificare le competenze acquisite durante il corso.

L’accesso all’esame finale previsto al termine di ciascun modulo è riservato ai partecipanti che avranno raggiunto la frequenza di almeno il 90% del monte-ore corso.

L’attestato ha una validità di 5 anni, trascorsi i quali dovrai effettuare il corso di aggiornamento per mantenere la formazione conforme alle normative vigenti e garantire la continua sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro.

IL CORSO IN SINTESI

DURATA DEL CORSO

6 ore di lezione in webinar o in presenza a Parma (PR)

VERIFICA FINALE

Test a risposta multipla o colloquio individuale

ATTESTATO

Ricevi subito l’attestato di frequenza

PREZZO

€ 100,00 + IVA

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

Richiedi informazioni